ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Ultraleggeri, fashion, per il business e il gaming: i notebook secondo Asus

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 ottobre 2007

Galleria fotografica
Debuttano in italia i notebook Samsung
Fujitsu-Siemens lancia il personal computer «verde»
Notebook, tutte le novità autunno inverno

La AsusTeK Computer è uno dei principali produttori hi-tech del Far East, un colosso nel campo specifico delle schede madri per computer e un attore di buon livello nel vasto universo della consumer electronics. Ma è nel mobile computing che la società taiwanese recita un ruolo di primo livello, pur non essendo nella "top five" del ranking mondiale. Il catalogo Asus, però, è fra quelli più forniti del panorama internazionale: computer palmari (con funzionalità di cellulare o di navigatore Gps o entrambe), Pda con Gps, Ultramobile pc e soprattutto notebook, area in cui Asus ha presentato una mezza dozzina di nuovi modelli qualche settimana fa. Delle ultime ore, inoltre, è l'annuncio in anteprima per il mercato italiano di una nuova categoria di dispositivi mobile, il cosiddetto Eee Pc, un prodotto che arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2008 con l'etichetta della massima semplicità d'uso. Un pc tre volte "easy" che fa dell'estrema compattezza (display da 7 pollici, peso di soli 890 grammi) uno dei suoi vanti, al pari della connettività Internet (videoconferenze e chiamate Voip comprese) e delle capacità multimediali per la riproduzione di contenuti digitali, videogiochi inclusi.
Banda larga mobile per business man e non solo
Fra i primi vendor – al pari della Samsung - a saltare su carro degli Umpc, i mini notebook nati per volontà di Intel (che ci mette architettura e Cpu) e Microsoft (sistema operativo Windows Vista e applicazioni Office e di posta elettronica), Asus ha di recente introdotto un nuovo modello, la famiglia R2E (prezzi a partire da 1.199 euro al pubblico), con i "plus" dichiarati della connettività 3.5G e di funzionalità Gps integrate di serie. Per uomini d'affari e professionisti in genere accedere alla Rete sarà quindi possibile sia tramite hot spot Wi-Fi che tramite reti mobili Wcdma (l'Umts americano e asiatico) e Hsdpa mentre il ricevitore Gps integrato e le mappe preinstallate da visualizzare sullo schermo touch screen da 7 pollici trasformano questo apparecchio in un super navigatore satellitare per auto.
La banda larga mobile è una prerogativa anche dei notebook ultraportatili serie U6S, notebook dalla particolare cover color moka che in soli 1,5 chilogrammi racchiudono i componenti della piattaforma Intel Centrino Duo, uno schermo da 12,1 pollici a risoluzione Wxga retroilluminato, una batteria a sei celle, un lettore d'impronte digitali integrato e un'ampia dotazione di porte di connessione, interfaccia Hdmi per il trasferimento di contenuti video in alta definizione compresa. Ultraleggeri per eccellenza - lo chassis pesa circa un chilogrammo - sono quindi gli Asus, U1E, prodotti di taglio business man che al design raffinato (cover nera brillante, profili in acciaio inossidabile e inserti in fibra di carbonio e pelle nera) abbinano uno speciale pannello Lcd a tecnologia Led da 11.1 pollici e una Cpu Core 2 Duo Intel di nuova generazione di tipo Ultra Low Voltage. Notebook di fascia alta è quindi la serie U3, che sfrutta l'architettura mobile di nuova generazione di Intel in combinazione con un display widescreen da 13.3 pollici, il chipset integrato per la connettività su reti mobili Hsdpa e avanzata tecnologie di sicurezza hardware.
A tutto design
I notebook, al pari dei cellulari, hanno ormai da tempo acquisito per alcuni particolari modelli lo status di "prodotto" fashion. Asus, in particolare, offre a catalogo alcune linee di portatili concepite espressamente con l'intento di incontrare la domanda di chi bada soprattutto alla componente estetica di un computer. La serie F8S, in tal senso, risponde con avanzate peculiarità stilistiche, frutto di una speciale tecnica di lavorazione dei materiali (denominata Infusion) che consente di raffinare e impreziosire la cover con un motivo intarsiato direttamente sullo chassis. Stile che non deve però pregiudicare le virtù tecniche, e nel caso di questo notebook queste prendono forma con le Cpu e i chipset grafici di ultima generazione di Intel e Ati, il display da 14,1 pollici widescreen, la webcam ruotabile sul frontale e il lettore di impronte digitali. Sotto il segno, manco a dirlo, di Windows Vista.
Il perfetto binomio "design & prestazioni", secondo Asus, è compiutamente espresso nella nuovo famiglia C90, portatili che si distinguono tanto per la cover lucida nero-brillante realizzata con una speciale tecnica decorativa quanto per l'essere equipaggiati con una Cpu per computer desktop di ultima generazione, l'Intel Core 2 Duo E6600 a 2.4GHz. Doti che, sommate all'innovativo sistema a quattro ventole in parallelo per la dissipazione del calore e alla lunga lista di attributi multimediali di serie, fanno di questo apparecchio un prodotto con tutti i requisiti per l'entertainment mobile.
Il gaming allo stato dell'arte
Il nome commerciale affibbiatogli da Asus è tutto un programma: G2S Estreme - Limited Edition. Parliamo infatti di un notebook prodotto a tiratura limitata per gli amanti del gaming estremo, ai più appassionati utenti del divertimento digitale in mobilità. In vendita in Italia da fine ottobre, questa "macchina da guerra" (anche per il prezzo, a partire da 3.499 euro al pubblico) andrà a sfidare le ammiraglie consumer delle varie Hewlett Packard e Dell con una dotazione hardware di base che fa leva sull'architettura Intel Centrino di nuova generazione, processori Core 2 Duo Extreme X7800 fino a 2.6GHz, hard disk da 200 GByte Serial Ata, display Lcd da 17,1 pollici a risoluzione WuXga da 1920 x 1200 pixel e chip grafico Nvidia GeForce8600. Mettiamoci quindi il TV Tuner analogico e digitale integrato per guardare la televisione, la porta Hdmi/Dvi per collegarsi ai dispositivi digitali, la webcam e gli altoparlanti integrati per le videoconferenze e il piccolo display Oled posizionato sopra la tastiera per visualizzare (mentre si sta giocando) i contatti del programma di messaggistica istantanea ed eventuali promemoria che il quadro è completo.
.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-